Classifica Comuni Ricicloni e Comuni rifiuti free

Il Comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella si conferma anche quest’anno tra i primi Comuni ricicloni della provincia di Verona. Il dato emerge dall’annuale classifica «Comuni Ricicloni 2020», di Legambiente.
Sant’Ambrogio è risultato il secondo comune veronese sopra i dieci mila abitanti e il terzo della Provincia a livello assoluto con una produzione procapite di 49,3 kg/anno di rifiuto residuo e una percentuale di raccolta differenziata del 87,2%. Dati che significano anche il primo posto tra i 46 Comuni del Consorzio di Bacino Verona 2 del Quadrilatero.

Entrano in classifica i Comuni che risultano avere, oltre ad una percentuale di raccolta differenziata uguale o superiore al 65%, una produzione procapite di rifiuto indifferenziato (secco residuo + ingombranti non recuperati) inferiore o uguale ai 75 Kg/anno/abitante.
La graduatoria è stilata in base alla più bassa produzione di rifiuto indifferenziato.

Il risultato, commenta il sindaco roberto Zorzi, ed il Consigliere delegato all’ecologia Ambrosi Renzo premia l’intera comunità di Sant’Ambrogio di Valpolicella e conferma la sensibilità e l’impegno che tutti i cittadini e le amministrazioni hanno dimostrato negli anni.


Dispiace che nonostante l’impegno dimostrato dalla maggioranza, ci siano ancora alcuni cittadini che continuano ad abbandonare i rifiuti sul territorio. Verranno implementati i controlli e installate telecamere nei punti più sensibili per individuare i responsabili di tali comportamenti.


Un sentito e doveroso grazie infine a tutti i cittadini che hanno capito l’importanza della differenziazione e della riduzione dei rifiuti, agli uffici comunali, agli operai ed agli operatori.