Comune di Sant'Ambrogio di Valpolicella Misure da applicare su tutto il territorio provinciale.

A seguito della rilevazione di un focolaio di influenza aviaria ad alta patogenicità nel Comune di Ronco all'Adige, il Dipartimento di Prevenzione UOC Servizio Sanità Animale ha comunicato le MISURE DA APPLICARE A TUTTO IL TERRITORIO PROVINCIALE:
1. Ribadisce quanto previsto dalla DGSAF 23556 del 03.10.2022;
2. E' disposta la chiusura del pollame e dei volatili in cattività degli allevamenti all'aprto compresi gli allevamenti non commerciali, qualora per questi ultimi non sia realizzabile, deve essere introdotta ogni misura regionavole per ridurre al minimo il contatto con i volatili selvatici.
3. Sono vietate in tutto il territorio della AULSS n. 9 fiere, mostre e mercati avicoli con la sola eccezione di quelle con la sola esposizione /vendita di cui all'allegato I, parte B del reg. UE 2016/429 (sono esclusi polli, tacchini, faraone, oche, anatre, quaglie, piccioni, pernici e ratiti).
4. Gli allevamenti devono monitorare la mortalità e i dati produttivi dello stabilimento e notificare immediartamente ai Servizi veterinari ogni variazione significativa. Anche gli allevamenti famigliari devono notificare le mortalità anomale.

Il Vice-Segretario Comunale