INDICAZIONI OBBLIGATORIE PER IL CONTENIMENTO DELLA PROLIFERAZIONE E DELLA DIFFUSIONE DELLE ZANZARE E PER I TRATTAMENTI ADULTICIDI IN AREE PRIVATE

ALCUNE REGOLE PER LIMITARNE LA DIFFUSIONE
Sono iniziati nel territorio comunale i trattamenti larvicidi nelle aree pubbliche per contenere il proliferare delle zanzare.
I trattamenti sono effettuati con formulati specifici, nel rispetto dell’ambiente e degli altri organismi.
Il trattamento delle aree pubbliche è però inefficace se non vi è la collaborazione da parte di tutti i cittadini per rimuovere le piccole raccolte d’acqua stagnante e nel trattare quelle non eliminabili presenti nelle proprietà private (quali, ad esempio, i tombini di raccolta delle acque piovane).
Per il trattamento si può intervenire direttamente utilizzando insetticidi biologici, in formulati liquidi o in compresse, facilmente reperibili nelle farmacie, nei consorzi agrari, ecc. seguendo attentamente le indicazioni riportate sulle confezioni o ci si può rivolgere ad una ditta di disinfestazione.
Si ricorda che nel nostro territorio è vigente un’apposita ordinanza, la n. 46 del 29.05.2023, che obbliga ad intraprendere tutte le iniziative necessarie a contenere la diffusione delle zanzare e norma i trattamenti larvicidi anche su aree private.